Buongiorno Dottore
ho 29 anni e soffro di acufene cronico ormai da 3 anni. Durante il mese di gennaio del 2009, probabilmente preso da un momento delicato della mia vita, mi sono troppo concentrato su questo problema e ho rischiato la depressione. Grazie a due audiologi in Australia (mi trovavo li per sei mesi) sono poi riuscito a relativizzare il problema (mi hanno dato tantissime informazioni, tutto qua). L'ultimo test dell'udito effettuato in aprile 2009 (in Australia) presentava la solita situazione degli anni prima (test effettuati nel 2007 e 2008) cioè perdita sui 6000 herz di 35 db a dx e 30 a sx, normale sulle altre frequenze e ritorna normale a 8000 herz. A livello di compensazione non ho problemi anche se un orecchio risponde dopo se mi tappo il naso rispetto all'altro.
Ora, come anche prima, convivo bene con il problema, lo percepisco solo se c'ê silenzio, ma cmq anche nel silenzio non mi crea grandi problemi e sono sempre riuscito a dormire. Se a volte mi faccio problemi sono di tipo psicologico, perchè so che ho un danno alle ciglia nella coclea, avendo il tinnito.
Sulla sinistra il tinnito e' costante di intensità, sulla destra lo sento solo se tappo l'orecchio con il pezzo di pelle che protegge il buco dell'orecchio ed è pulsante o in caso di raffreddore (fortunatamente visto che sarebbe fastidioso). Avverto anche una leggera iperacusia, ma noto che spesso questa è dovuta anche a stanchezza.
Causa: in discoteca in due circostanze simili due amici mi hanno urlato nell'orecchio per farsi sentire e ho avvertito un fastidio come un movimento nell'orecchio (era il 2006 e nel 2007 forse con quello del 2007 ho peggiorato la situazione).
Ora le mie domande:
Se convivo bene e' giusto non fare nulla? O meglio un colloquio annuo con l'Otorino e il test ogni uno/due anni?
E' possibile che modificando i liquidi nell'orecchio il tinnito possa essere risolto?
E' sempre necessario un test annuo dell'udito per chi ha l'acufene?
Se vado in Discoteca metto le protezioni medie da 26-28 decibel, e cerco di non restarci più di 3 ore, è sufficiente come accorgimento per non peggiorare la situazione oppure è vero che difficilmente il tinnito peggiora?
La ringrazio con anticipo all'attenzione che vorrà dare al mio e-mail.
Buon fine settimana.
T. Ruberto