Buongiorno,
ho un acufene da trauma acustico avuto 2 anni fa , l acufene nell'arco dei mesi è praticamente quasi svanito ma mi hanno detto di effettuare controlli audiometrici annualmente , volevo chiedervi , il ronzio che mi rimane nell orecchio sx ma che nn mi da più tanto fastidio può negli anni peggiorare la mia capacità uditiva? Ve lo chiedo perchè dopo due anni senza problemi a causa di esposizione una sera in un locale rumoroso a distanza di 2-3 giorni mi è tornato il fischio forte come 2 anni fa ...ora lentamente si sta attenuando però da un controllo audiometrico fresco di fischio sembra sia aumentato l'acufene di 5 DB o che ho perso l 'udito di 5 DB ( 2 anni fa era alla frquenza di 6000 Hz a 20 DB mentre all'ultima visita risulta 6000 Hz a 25 DB, peggiorato di 5 DB) . una domanda che mi preme farvi è la seguente :
se faccio un audiometria mentre il mio acufene è come dire nel periodo di maggiore percezione , quindi più forte , è plausibile che alla frequenza dell acufene se viene riscontrato una ipoacusia non necessariamente sia dovuta ad una perdita uditiva ma al fatto che il mio acufene maschera il suono percepito esternamente in quel momento , potrebbe in altri momenti dove lo sento a malpena diagnisticarsi un audiometria diversa? Grazie in anticipo per la risposta.